Villa Belussi

Vieni a trovarci

Via A. De Gasperi 17/19, Corte de' Cortesi con Cignone (CR)
Tel. 0372 926003

Le ricette di Chef Dragan: Trancio di tonno in camicia di guanciale con pesto al sesamo

Continuiamo anche questa settimana con le interessanti ricette dello chef di Villa Belussi: Dragan Erdemovic.
I video sono stati creati ed elaborati dal bravissimo Daniele Oneta (www.danieleoneta.it)

A differenza delle passate ricette oggi presentiamo un piatto di pesce.

tonno primo piano
Notoriamente il pesce e soprattutto quello mediterraneo ha una stagionalità ben precisa ed in inverno il pescato raggiunge i suoi massimi livelli; in Italia però per tradizione si mangia più pesce proprio in estate.

tonno e vino

La ricetta che potete vedere in fondo a questa pagina è il trancio di tonno in camicia di guanciale servito con pesto al sesamo. Bisogna dire che il tonno nel mondo è utilizzato in diversi luoghi, soprattutto nelle cucine dei paesi molto legati al mare come l’Italia; ad esempio viene usato spesso nella cucina Giapponese o in quella Australiana.

tonno alto

Nella prima parte del video viene spiegato come preparare il pesto di sesamo, che si sposa molto bene con il filetto di tonno.
Per prima cosa bisogna tostare il sesamo in una padella per conferirgli un sapore dolce. Una volta scaldato bisogna frullare il tutto con olio di semi, zucchero, succo di limone, una piccola quantità di salsa di soia e dell’acqua calda per ottenere un risultato più fluido.
Dopo aver ottenuto un composto omogeneo si passa alla preparazione del tonno.

Si stende una base di sottili fettine di guanciale dove poi si adagia il filetto di tonno che verrà totalmente avvolto, avendo cura di chiudere bene anche le estremità.

tonno1

Dopo aver completato il fagotto si andrà a cuocere in forno, per poi tagliarlo a fette a cottura ultimata.

Le fettine di tonno andranno adagiate sul piatto, che verrà decorato con il pesto di sesamo, carpaccio di finocchio fresco e pomodorini a fette.

Scrivi il tuo commento