Villa Belussi

Vieni a trovarci

Via A. De Gasperi 17/19, Corte de' Cortesi con Cignone (CR)
Tel. 0372 926003

Le ricette di Chef Dragan: Coscia d’anatra confit con lattuga brasata

Pubblichiamo il secondo video di ricette di Dragan Erdemovic Chef di Villa Belussi.
Il video è stato realizzato dal fotografo Daniele Oneta di Cremona (www.danieleoneta.it).

In questa video ricetta lo chef Dragan spiega come realizzare la coscia d’anatra confit con lattuga brasata.

anatraSi parte disossando e pulendo la coscia d’anatra che poi verrà cotta immergendola nel grasso d’anatra con spezie, sale e pepe.

La cottura confit consiste nel cuocere a bassa temperatura in grasso, olio o sciroppo per un lungo periodo di tempo. La nostra coscia d’anatra avrà bisogno di soli 60 gradi per ben 12 ore, questo renderà la pelle croccante all’esterno ma molto morbida la carne all’interno.

Il contorno viene preparato con della lattuga croccante resa tale dopo averla fatta saltare brevemente con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

La salsa utilizzata è a base di miele d’acacia. Il miele viene leggermente caramellato in una padella calda, per poi essere sfumato con aceto balsamico. Dopo aver portato ad ebollizione il tutto si aggiunge della scorza d’arancia grattugiata, finocchietto fresco e si aggiusta in fine con sale e pepe.

coscia

Il piatto viene presentato formando un letto di lattuga croccante dove andrà adagiata la coscia d’anatra, ricoperta dalla gustosa salsa al miele e balsamico.
Per completare la decorazione si può utilizzare ancora della scorza d’arancia e delle foglie di finocchio.

Se avete domande o richieste di informazioni per questa ricetta scrivetele pure nei commenti qui sotto, lo chef Dragan Erdemovic sarà ben lieto di rispondervi.

 

Scrivi il tuo commento